martedì 29 gennaio 2013

Come riciclare una polo.....


La Polo in questione è la maglietta, riciclare l'auto la vedo difficile e la caramella decisamente poco igienico!

Comunque ... cosa fare se, per ragioni varie, vi ritrovate con circa 5/6 polo non più in grado di adempiere al loro compito?
Io ho pensato di dar loro nuova vita, anzi nuove vite!!! Perché da ognuna di esse ho ricavato:
- 2 cuffiette
- un portamollette da bucato
- una sacca

Ma vediamo come procedere ...
(scusate le foto sono orribili ma spero siano chiare...)
Per prima cosa scucite le maniche dal busto mantenendo l'altra cucitura, quella sotto l'rscella (è anche possibile tagliarle ma il lavoro successivo diventa più ostico, comunque vedete voi, per me scucire è un'attività molto rilassante...), queste diventeranno le cuffiette.
Dopo averle scucite vi ritroverete con una forma così: ( qui è già cucita)
 basterà cucire seguendo il bordo ed è fatta|
Altrimenti potete cucire seguendo l'interno della manica per ottenere un altro tipo di cappellino!
Nella foto in alto (angolo a sinistra) si può vedere come, dopo aver risvoltato e legato con 2 nastrini di raso , si formino 2 orecchiette!
Se invece si aggiungono 2 nastrini alle punte in fase di cucitura si ottiene un cappellino come quello azzurro nella foto....
Alcune foto....

Adesso avete 2 cappellini e una polo senza maniche, mettete a rovescio le polo e fare 4 cuciture, 2 per chiudere i buchi delle maniche e 2  parallele a circa 2 cm sotto l'attacco delle ascelle a circa 1,5 cm di distanza l'una dall'altra.
Ora basterà tagliare tra le 2 cuciture orizzontali e il gioci è fatto!!!
La parte con il colletto sarà il portamollette da bucato ( serve una gruccia a cui appenderlo che risulterà molto utile anche per stendere!), 
(ed eccolo nell'adempimento del suo ruolo!)

mentre la parte sotto diventerà la sacca.
Solitamente il bordo inferiore dalla polo è leggermente aperto e tagliando la cucitura e infilado all'interno un nastrino colorato o del cordoncino potrete chiuderla! Io ne ho messi 2 per praticità!
 Eccone 2!
Spero che sia tutto chiaro!

Piccola nota “dimensionale”.... i cappellini sono abbastanza piccoli e se anche voi avete una Gnoma che nasce grande non glieli metterete per molto tempo ma vederla uscire dal reparto maternità con una cuffietta fatta da voi e unica nel suo genere è bellissimo!!!
Questa è la cuffietta della Gnoma...
... dal vivo è rosa ...

Vi è piaciuta l'idea?

1 commento: