venerdì 1 febbraio 2013

2 febbraio 2013 ... Pasta Madre Day!


Domani è il Pasta Madre Day ed in giro ci sono un po' di iniziative interessanti che potete vedere su questo sito che ho scoperto da poco e quale modo migliore per festeggiare se non con una bella ( e di solito buona!) pizza fatta in casa con lievito madre?!?
Ma questo non è un post di ricette bensì un mio personale Elogio alla Pasta Madre....

Ero da poco sposina quando ho cominciato a fare il pane (orgogliosa del mio nuovo forno super tech e bellissimo :+) ) ma sempre con il lievito di birra, poi leggendo un po' su vari forum di cucina ho letto della Pasta Madre ... sinceramente il primo pensiero è stato .... bleah, insomma non mi ispirava per nulla!!!
Una sera a cena da amici Claudia mi ha fatto vedere la loro Pasta Madre, era lì, dentro al suo barattolo di vetro pronta, in attesa di panificare.... ED E' STATO AMORE A PRIMA VISTA!!!
Tornata a casa ho cominciato a cercare su internet per farla....al primo tentativo non è andata... non è nato nulla ma al secondo è stato bellissimo alzarsi una mattina e vederla arrivare al colmo del vaso!!!! Una soddisfazione!
Purtroppo  devo aver sbagliato qualcosa perchè ad un certo punto non è più cresciuta... avrei voluto ricominciare ma sapevo che ci sarebbe voluto comunque un po' di tempo prima che fosse pronta a panificare sul serio quindi una mia collega (grazie Nadia) mi ha dato un po' della sua e da allora nonostante qualche piccolo incidente (una volta ho rischiato di cuocerla .....) è sempre pronta ad offrirsi in prima pasta per far lievitare pizze e pagnotte di pane ...
Le cose che la Pasta Madre mi ha insegnato sono principalmente 2 :
  1. bisogna saper aspettare talvolta poco talvolta tanto ( e chi mi conosce bene sa che l'attesa non è il mio punto forte...)
  2. il risultato non è mai lo stesso perchè anche una minima variazione ( temperatura, umidità dell'aria, tempo intercorso dal rinfresco....) fa la differenza...
Ma adesso è venuto il momento di presentarvela...
 Per l'occasione ha voluto sfoggiare una forma nuova

Buona panificazione a tutti|





Nessun commento:

Posta un commento